lunedì 17 dicembre 2012

.:: 100 Poeti Per l'Amore - Prefazione dell' Antologia ::.



Perchè questo Libro?Perché viviamo in un tempo in cui il prossimo in realtà non è poi così prossimo e tutto intorno a noi esistono esseri umani dotati di sagacia, altruismo, umanità e mille altre qualità, che troppo spesso riscontrano nella loro quotidianità indifferenza e difficoltà.


 E' un progetto vastissimo volto a concedere una speranza a chi soffre esicuramente non sarà il nostro contributo a determinare la riuscita o il fallimento di un progetto.
Sappiamo però che le nostre parole possono essere di conforto,sensibilizzano e aiutano.
Diverse sono le testimonianze ricevute durante questa avventura.
Testimonianze di persone che con la sofferenza (direttamente o indirettamente) hanno dovuto fare i conti.
Testimonianze che ci hanno spinto ad andare avanti nonostante le difficoltà e che oggi ci danno la certezza che seppur non diventeremo mai i finanziatori di alcuna grandiosa scoperta se non altro avremo regalato sorrisi e lacrime di commozione, se non altro qualcuno si sentirà meno solo e se non altro qualcuno potrà sentirsi meglio sapendo che, partecipando all'iniziativa o acquistando qualche copia dell'antologia per pochi euro, ha contribuito a tutto ciò.

 In conclusione
Potremmo continuare a scrivere pagine e pagine su questo libro.
Potremmo lanciarci in interminabili disquisizioni a sostegno della necessità di credere in questo genere di iniziative volte a sensibilizzare prima che versare denaro sonante.
Potremmo dirvi di chi ci ha scritto testimoniando gratitudine,spronandoci giorno dopo giorno.
Potremmo insistere su un'infinità di concetti nobili, troppo spesso stereotipati.
In realtà ci limitiamo a chiedere il vostro piccolo ma insostituibile contributo consigliandovi di leggere l'Antologia certi che molti degli elaborati saranno in grado di fare ciò che noi non saremo mai capaci difare.

 Il progetto, nato da un’idea dell'artista  pittore poeta e scrittore Raffaele Bassano, vuole rendere omaggio a Santa Lucia, protettrice della vista e, in varie città d’Italia, figura molto amata dai bambini, ai quali, nella magica notte tra il 12 e il 13 dicembre, ogni anno tradizionalmente porta doni e regali. In un periodo come quello attuale, caratterizzato da una profonda sfiducia verso il futuro e da un senso di  precarietà che coinvolge a tutti ilivelli la nostra società, è importante portare un segno di speranza.Santa Lucia, con il suo nome luminoso e la generosa capacità di esaudire i desideri dei più piccini, ci guida in questo viaggio di attraversamento del buio e ci invita a non chiuderci in noi stessi. 
Ricordandoci, con l’esempio, che c’è sempre più gioia nel donare che nel ricevere. Anche in tempi come questi.

 Da quanto appena detto, nasce la mia idea editoriale di pubblicare una raccolta di poesie composte da 100 poeti famosi e alle prime armi, ma armati di tanto amore in collaborazione con Edizioni Webmaster60, e alla famiglia Mastrolembo genitori di Giuseppe Pio un bambino malato e bisognoso di cure quale andrà  in beneficenza il ricavato della vendita dei libri. 

Abbiamo così raggiunto questo splendido risultato: un libro di poesie per fare beneficenza (e quindi invogliare anche ad acquistare i libri; sarebbe un’idea rivoluzionaria se tutti gli editori adottassero questo tipo di strategia per vendere i loro libri e fare al tempo stesso anche  beneficenza).

 Si tratta di un libro che dà voce ai “Poeti emergenti con un cuore grandissimo ”, che  cantano un mondo di pace e di amore.

 Un invito dunque alla lettura; un invito ad  aprire i cuori, respirando tutto l’amore possibile.

 La poesia aiuta a vivere!

Nessun commento:

Posta un commento